Difficoltà dei clienti negli acquisti di moda online

 

Ci sono capi di abbigliamento che richiedono una valutazione attenta e una buona comprensione del proprio corpo per garantire una vestibilità e funzionalità ottimali, rendendoli quindi più difficili da acquistare online.
Tra questi, troviamo jeans, giacche, camicie e maglieria.

 

Il problema delle taglie

Uno dei principali problemi che affliggono le aziende di abbigliamento online è proprio la difficoltà nel garantire che i clienti trovino la taglia giusta al primo tentativo.

Spesso i clienti si trovano a dover indovinare la taglia basandosi su guide poco chiare o esperienze passate, il che porta a un aumento dei resi e dei costi associati.

Solo il 28% delle donne italiane ha affermato di non avere difficoltà nell’acquistare moda a causa della propria taglia e forma del corpo.

Per la maggior parte degli italiani, la principale complicazione nello shopping è rappresentata dall’incoerenza delle taglie tra i vari marchi. Il capo più problematico da acquistare? Per le donne è il jeans “perfetto” (45%), mentre per gli uomini è la camicia (46%).

 

Al momento dell’ordine online potrebbero verificarsi spiacevoli sorprese

 

Le taglie negli abiti non sono definite universalmente con uno standard DIN o un sistema simile. Non c’è un’unica misura standardizzata che si applichi a tutte le tipologie di vestiti.

In genere, ogni marchio o produttore stabilisce le proprie linee guida per le taglie, basate su misure specifiche e preferenze di design.